Oramai ci siamo: sta per arrivare l’ormai tradizionale appuntamento con il “Primo Maggio a Fornaci”, giunto alla Cinquantasettesima edizione e che quest’anno si svolgerà nelle giornate di sabato 29 (pomeriggio), domenica 30 Aprile e lunedì 1° Maggio.
E’ prevista la presenza di più cento espositori, che con i loro stand coloreranno il centro di Fornaci e unitamente ai tradizionali settori dei fiori (con fiori, piante, ortaggi e accessori per la floricoltura ed il giardinaggio) e della motorizzazione (con tutte le novità per quanto riguarda automobili, mezzi per il lavoro, dispositivi per il risparmio energetico, articoli da campeggio e per il tempo libero), quest’anno vedranno il battesimo del nuovo settore “I sapori della nostra Terra”.
Questa nuova proposta nasce in sostituzione della precedente esposizione di mobili che aveva luogo all’interno della palestra delle ex scuole elementari, un settore che più di altri ha risentito della crisi. Per questo è stato deciso di rinnovare questa area della festa con una mostra-mercato di prodotti tipici agro-alimentari (vino, olio, miele, salumi, formaggi, etc.) e che vedrà tra l’altro la presenza di tre espositori provenienti da Amatrice e del centro Italia, a cui il terremoto, la neve e tutto il resto ha portato via tutto.
L’inizio della mostra sarà alle 15.00 di venerdì 29 aprile dalle 15 fino alle 19. L’expo fornacina sarà poi aperta dalle 9,30 alle 19 di domenica 30 aprile.
Alle ore 10.00 sfileranno per via della Repubblica la Filarmonica G. Luporini di Barga e la Filarmonica Catalani di Coreglia Antelminelli ed alle ore 10.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Per tutta la giornata di lunedì che ( apertura stand dalle 9.30-20.00) via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico e sarà disponibile un servizio navetta gratuito dalla località “Chitarrino” dalle ore 10,00 alle ore 20,00.
Sempre lunedì è previsto alle ore 11.00 l’arrivo di un treno speciale a vapore proveniente da La Spezia.
Tra le varie manifestazioni della festa, segnaliamo anche la mostra fotografica a tema l’esposizione “Agricoltura e artigianato” a cura del Gruppo fotografico L’Ora Blu, presieduto dal dott. Serafino Viviani, che sarà ospitata all’interno del Circolino di Fornaci 2.0, nei locali della ex scuola elementare, e che prevede Circa una quarantina le foto esposte, in bianco e nero ed a colori. Per l’occasione il Circolino di Fornaci 2.0 si trasferisce all’esterno, nei pressi della palestra.
Interessantissima sarà anchela mostra di minerali e fossili che il Gruppo Mineralogico allestisce tradizionalmente presso i locali dell’ex consiglio di frazione sopra la farmacia e che quest’anno, oltre a minerali e fossili, sarà arricchita anche da una mostra fotografica riguardante al speleologia, con esposto anche materiale specifico per questa attività.
Domenica 30 Aprile, in Piazza IV Novembre, alle 18.30 ci sarà una degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi e dell’Associazione Culturale Potentari di Filecchio.
Presso i locali della ex scuola elementare troverete anche la mostra itinerante dedicata ai sei nidi di infanzia presenti sul territorio della Valle del Serchio