Il conto alla rovescia è quasi finito e siamo ormai prossimi all’apertura della Cinquantanovesima edizione del “Primo Maggio a Fornaci”, che quest’anno si svolgerà nelle giornate di martedì 30 Aprile e mercoledì 1 Maggio.
Anche questa edizione non mancherà di elementi di novità, ma con lo sguardo siamo già proiettati su quello che sarà il grande traguardo del prossimo anno: la Sessantesima edizione dell’Esposizione, un traguardo che testimonia il grande successo riscosso negli anni da quella che è la più grande manifestazione espositiva della zona.
Successo che è merito anche dell’impegno e della professionalità che i nostri espositori dimostrano, anno dopo anno, presentando al pubblico le novità e le avanguardie della tecnologia. Ognuno di loro espone, per il proprio settore merceologico, ciò che di meglio ha da offrire, talvolta con la presenza di specialisti e tecnici provenienti anche da fuori regione, incaricando hostess, rappresentanti, merchandiser e comunque in ogni caso affrontando uno sforzo notevole in termini economici ed organizzativi, nonostante i tempi di crisi come quelli che la nostra economia sta vivendo.
Quindi, accanto alle storiche presenze, continuano ad inserirsi nuove attività e nuove proposte, a conferma che la “vetrina” di Fornaci di Barga rimane un palcoscenico ambito, al quale ci sentiamo in dovere, come organizzatori, di non far mai mancare un nutrito pubblico.
Per quanto riguarda le iniziative di questa edizione, nella serata di martedì 30, non poteva mancare il consueto appuntamento con l’angolo Slow Food, per la degustazione dei prodotti tipici, con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio, a partire dalle 19. La degustazione è come sempre gratuita e sarete tutti nostri graditi ospiti.
All’interno della ex Scuola Elementare e più precisamente nei locali del “Circolino”, quest’anno sarà allestita una mostra di giocattoli d’epoca provenienti da una collezione privata. Ringraziamo sin d’ora l’appassionato collezionista Sig. Mauro Zanatta per la disponibilità dimostrata rendendo visibili a tutto il pubblico i rari pezzi della sua raccolta.
Nei locali della palestra dell’ex Scuola Elementare, anche quest’anno sarà presente l’angolo expo “I sapori della nostra terra”, giunto ormai alla sua terza edizione, in cui verranno presentate produzioni selezionate (in parte locali): vino, olio, miele, salumi, formaggi, tartufi e molto altro. Ne siamo molto soddisfatti perché anno dopo anno sta riscuotendo un crescente successo, grazie anche all’accurata ricerca dei vari produttori che attirano i buongustai più esigenti.
Altro tradizionale appuntamento sarà la mostra dei minerali e fossili espositivo presso la sede del Gruppo Mineralogico e Paleontologico di Fornaci di Barga (locali sopra la farmacia).
Le motivazioni che vi abbiamo fornito per non mancare questo appuntamento sono davvero tante!
Vogliamo ricordare inoltre ai visitatori che nel pomeriggio del 1 Maggio, sarà a loro disposizione il servizio gratuito di navetta dall’area del Chitarrino a Piazza IV Novembre e ritorno, dato che Via della Repubblica sarà chiusa al traffico per l’intera giornata.