Anche quest’anno siamo quasi giunti all’ormai tradizionale appuntamento con il “Primo Maggio a Fornaci”, giunto alla Cinquantottesima edizione e che quest’anno si svolgerà nelle giornate di domenica 29 Aprile, lunedì 30 Aprile e martedì 1 Maggio.
Prima, di dare qualche anticipazione sull’edizione 2018, vorremmo sottolineare un avvenimento molto importante, che tocca in particolar modo i cittadini e che rappresenta una buona notizia per Fornaci di Barga.
Domenica 29 Aprile sarà inaugurata la nuova area giochi del Parco Felice Menichini, completamente ristrutturata, come auspicato ormai da tutta la cittadinanza.
Anche noi come Comitato, abbiamo accolto con favore la richiesta di partecipare con un contributo che consentisse di raggiungere il budget preventivato, per restituire alla comunità fornacina un giardino decoroso dove passare qualche ora di relax.
Auspichiamo che questo intervento, così come quanto già fatto per il recupero dell’ex scuola elementare di Piazza IV Novembre e quanto (molto) c’è ancora da fare, segnino una direzione ed una volontà di restituire il paese nella sua fisicità, nelle sue piazze, strade, viali, giardini, ai suoi abitanti. Perché questi spazi diventino luogo animato dalla vita quotidiana, luogo di aggregazione condiviso da più generazioni, spazio di gioco e di socializzazione, polmone possibilmente sempre più verde e più sano, togliendolo da un destino di dormitorio e di abbandono che tante altre realtà, abbandonate dall’industrializzazione, hanno purtroppo subito in Italia.
E’ un obiettivo ambizioso, ma sempre più condiviso, ed è quello di cui i nostri compaesani ci parlano incontrandoci per strada. Noi come Comitato crediamo di rappresentare la volontà dei fornacini nel finanziare, per quanto ci è possibile, le iniziative che vanno in questa direzione di recupero dei luoghi pubblici, laddove per pubblico si intende veramente “di tutti” e “aperto a tutti”.
Ci preme evidenziare che in ogni progetto che guarda al futuro ci piace sempre mantenere uno sguardo al passato, alla nostra storia di ormai quasi sei decenni. Di questa storia hanno fatto parte due amici che non dimentichiamo, il cui ricordo ci accompagna e ci accompagnerà ogni anno.
Si tratta di Saverio Fiori e Antonio Cecchini. A questi due fornacini che tanto si sono impegnati per la comunità (e non soltanto con il nostro Comitato), verrà intitolata una targa all’interno della nuova area giochi, attraverso la quale intendiamo esprimere la nostra riconoscenza e la nostra vicinanza alle loro famiglie.
Il giorno successivo, nella serata di lunedì 30, non poteva mancare il consueto appuntamento con l’angolo Slow Food, per la degustazione dei prodotti tipici, con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio, a partire dalle 19. La degustazione è come sempre gratuita e sarete tutti nostri graditi ospiti.
Nella scelta delle attrazioni da affiancare agli stand tradizionali, quest’anno abbiamo deciso di riprendere un tema già trattato in passato: l’astronomia. Infatti, visto il successo avuto nell’edizione del 2013, dopo cinque anni a Fornaci di Barga ritorna il PLANETARIO, sempre con la collaborazione dell’Astrofilo di Castelvecchio Roberto Bacci. Abbiamo organizzato varie iniziative di interesse didattico e scientifico, non solo per appassionati ma accessibili a tutti, soprattutto a bambini e ragazzi. Nel “parco rosso” sarà posizionata una cupola metallica a postazione fissa del diametro di circa 7,0 mt, dotata di 40 posti a sedere di un proiettore digitale di ultima generazione per la proiezione di filmati a 360° con risoluzione 2K. Inoltre, tempo permettendo, verranno effettuate osservazioni diurne e notturne con speciali telescopi messi a disposizione da varie associazioni di astrofili, provenienti dalle province limitrofe, tra cui il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, l’associazione Astrofili Alta Valdera , l’associazione Astrofili Cascinesi e l’Associazione Isaac Newton di Santa Maria a Monte.
All’interno della ex Scuola Elementare e più precisamente nei locali del “Circolino” sono previste delle mini conferenze della durata massima di un’ora, dove gli astrofili parleranno della loro passione e dei risultati che si possono ottenere osservando il cielo.
Per quanto concerne invece l’angolo storico, sempre negli stessi locali, saranno esposti circa 150 modellini di automobili provenienti da una collezione privata. La mostra verrà allestita dal Gruppo FIDAS (Donatori di Sangue) allo scopo di dare maggiore visibilità alle loro attività.
Nei locali della palestra dell’ex Scuola Elementare, dopo il felice esordio grande successo riscosso nell’edizione passata, viene confermato l’angolo expo “I sapori della nostra terra” alla sua seconda edizione, in cui verranno commercializzati anche prodotti tipici di zona e più in generale vino, olio, miele, salumi, formaggi, tartufi e molto altro e dove anche quest’anno saranno graditi ospiti dei produttori di Amatrice..
Altro tradizionale appuntamento sarà la mostra dei minerali e fossili espositivo presso la sede del Gruppo Mineralogico e Paleontologico di Fornaci di Barga (locali sopra la farmacia).
Insomma, anche quest’anno la festa sarà la stessa, ma diversa, e pensiamo di avervi offerto un numero di pretesti tale da non poter mancare.
Vogliamo ricordare inoltre ai visitatori che nel pomeriggio del 1 Maggio, sarà a loro disposizione il servizio gratuito di navetta dall’area del Chitarrino a Piazza IV Novembre e ritorno, dato che Via della Repubblica sarà chiusa al traffico per l’intera giornata.