Il 1° Maggio a Fornaci nasce nel 1961 ed è legato indissolubilmente al Moto Club locale e all’idea che ebbero il presidente Vambo Bonfanti e i suoi collaboratori. .
Nasce la “Mostra del motociclo” ed in seguito ”Auto, Moto e Macchine agricole”, ancora oggi tra gli eventi principali dell’expo fornacina.
Tanto è cambiato da quei tempi per questa mostra, ma è rimasto sicuramente invariato l’interesse che richiama all’appuntamento tanti appassionati di auto e moto. Oggi la Festa del 1° Maggio si è ulteriormente arricchita con impianti per il recupero energetico, macchinari agricoli, per l’edilizia, per la casa ed infine, campeggio, collezionismo ed il tempo libero. La storia della grande expo non è solo motorizzazione. Durante gli anni, infatti, altre associazioni del paese hanno offerto la propria collaborazione, dando un contributo notevole allo sviluppo di quest’appuntamento.
Nel 1970 nasce la mostra del Fiore, pensata dall’allora sindaco Felice Menichini che riuscì a riempire Piazza IV Novembre di fiori e colori. La mostra si avvale per la sua organizzazione del Volley Club Fornaci.
Ripercorrendo la storia della “Festa” è da ricordare, dopo qualche anno, l’Unione Sportiva Fornaci che, sotto la Presidenza di Gino Giovannelli, organizzò “Fornaci Arreda”, che dalla 57a edizione, proprio in virtù della voglia di rinnovarsi della festa, è stata sostituita dalla mostra mercato di prodotti tipici “I sapori della nostra terra”, dove sono stati presenti anche alcuni espositori provenienti dalle zone colpite dal terremoto del 2016 nel centro Italia.
Segue l’ingresso del gruppo Gruppo Mineralogico, oggi anche Paleontologico, che con la prima mostra ufficiale del 1977, allargò l’offerta espositiva e culturale.
Negli anni ottanta è infine arrivata l’Associazione Pesca Sportiva che per anni ha organizzato una mostra dedicata agli appassionati di questo sport molto diffuso nella valle del Serchio. Nel 1988 anche il CIPAF : l’associazione commercianti industriali professionisti artigiani fornacini che per un certo periodo si è inserita attivamente e fattivamente nella manifestazione per poi lasciare e dedicarsi in proprio alle attività paesane ( Agosto a Fornaci- Fornaci ricorda… e propone ecc.)
E’ dalla fine degli anni ottanta che alla festa è presente anche la “Metallurgica” di Fornaci di Barga, oggi KME Italy, la quale con il suo stand contribuiva a dare prestigio alla manifestazione: si trattava dell’unica presenza espositiva dell’azienda al di fuori delle grandi fiere internazionali di settore.
Nel 1992 alcuni persone legate alla manifestazione costituiscono il Comitato 1° Maggio con un proprio statuto organizzativo, al fine di consolidarla nel tempo. A grandi linee è questa la breve cronologia di quasi 60 anni del “1° Maggio a Fornaci” che ad ogni edizione propone sempre molte novità interessanti e che è rimasta costantemente al passo con i tempi.
L’attuale Comitato 1° Maggio, intende ricordare i protagonisti che hanno ideato e costruito la storia di questa manifestazione e ringraziare tutti quelli che con impegno ed entusiasmo continuano ancora oggi a rendere importante questo evento.


Alcuni dei primi Soci del Moto Club Fornaci
Da sinistra: Antonio Mazzoni, Giocondo Sichi, Libero Pellegrini, il Presidente Vambo Bonfanti, Sergio Villani, Aliberto Silvagni, Ermanno Tonarelli, Germano Bertoncini

Seduti: Luciano Biagioni, Silvano Gavazzi, Lauro Casali, Mauro Tagliasacchi.

_37A5404

Una foto degli organizzatori di un’edizione recente del 1° Maggio
Da sinistra:Adolfo Biagiotti, Milvio Sainati,  Maurizio Bianchi, Luca Campani,  Renato Zanelli, Nicola Barsotti, Alessandro Marchi, Antonio Cecchini, Carlo Zanelli